Terza edizione della Biennale del Merletto

Martedì l’inaugurazione della terza edizione della “Biennale del Merletto”, al Museo del Merletto di Burano assieme al Presidente del Consiglio Comunale Ermelinda Damiano: è stata presentata dunque la terza edizione della Biennale del Merletto
Fino al 22 ottobre la Biennale del Merletto sarà scandita da esposizioni di artiste contemporanee e appuntamenti in programma anche a Venezia, al Museo di Palazzo Mocenigo, Centro Studi di Storia del Tessuto.
Con la terza edizione della Biennale del Merletto l’antica arte veneziana si candida a diventare Patrimonio culturale immateriale dell’Umanità UNESCO, questo è il nostro sogno, la consacrazione di un lavoro di secoli, di una delle vere tradizioni veneziane!
Ad aprire l’appuntamento l’intervento di Mariacristina Gribaudi, Presidente della Fondazione Musei Civici di Venezia, che ha annunciato il primo convegno nazionale in collaborazione con l’ufficio Unesco il prossimo 20 giugno a Palazzo Mocenigo, dal titolo “Arte, conoscenza e patrimonio culturale immateriale.
Uno scrigno di tesori d’arte antica e contemporanea della lavorazione a filo tipica delle merlettaie dell’isola.
Il Museo, aperto nel 1981, ha sede nella storica scuola di Merletti di Burano, fondata nel 1872 dalla Contessa Adriana Marcello per recuperare e rilanciare quest’antica tradizione.
Un onore poter presenziare all’inaugurazione ed aver condiviso una parte del tempo con l’erede di una Fondazione così importante e storica.
Grazie dunque a Chiara Squarcina per il suo grande impegno e la passione che mette in questo museo e nei suoi progetti, al Direttore dei musei civici Gabriella Belli e all’Assessore alle isole Alessandra Scarpa Marta.